martedì, Aprile 28, 2026
spot_img
HomeAmbienteTransizione ecologica, Napoli al tavolo europeo del progetto Horizon KNOWING

Transizione ecologica, Napoli al tavolo europeo del progetto Horizon KNOWING

Il Comune di Napoli sarà protagonista a Vienna in occasione del meeting finale del progetto europeo Horizon “KNOWING”, dedicato alla definizione di strategie per la mitigazione dei cambiamenti climatici.

L’appuntamento è fissato per il 28 aprile e vedrà la partecipazione dell’Unità Organizzativa Autonoma “Transizione e trasformazione ecologica nella sostenibilità”, impegnata attivamente nei processi di innovazione ambientale e pianificazione sostenibile della città.

Il progetto “KNOWING” – Framework for defining climate mitigation pathways – è finanziato dalla European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency e coinvolge un ampio consorzio composto da 18 partner nazionali ed europei, tra cui ENEA e l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

All’interno di questo contesto, il Comune di Napoli ha contribuito allo studio degli impatti e dei rischi legati al cambiamento climatico, con un’attenzione particolare alle misure di adattamento dei territori urbani e agli ambiti marino-costieri, particolarmente esposti alle trasformazioni ambientali.

Il meeting di Vienna rappresenterà un’importante occasione di confronto a livello europeo. Durante l’incontro, infatti, saranno condivise le strategie contenute nel Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima, approvato dal Consiglio Comunale lo scorso luglio, insieme alle attività già avviate dall’amministrazione partenopea nella lotta ai cambiamenti climatici.

Un momento di sintesi e rilancio che conferma il ruolo di Napoli nei percorsi europei dedicati alla sostenibilità e alla transizione ecologica, con l’obiettivo di rafforzare le politiche locali attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI