La regata d’altura prende il via domani da Napoli, segnando un momento chiave del campionato e una sfida familiare per tutti i velisti.
Il Campionato del Mondo ORC 2026 raggiunge domani uno dei suoi momenti decisivi con la partenza della 71ª Regata dei Tre Golfi, l’iconica regata d’altura che rimane il cuore pulsante dell’evento.
Organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, in collaborazione con lo Yacht Club Italiano di Genova e il Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Genova, e in concomitanza con l’Offshore Racing Congress (ORC), con il prezioso supporto di Rolex e Loro Piana, il campionato ha riunito oltre 110 imbarcazioni da tutto il mondo, confermando il suo status di uno degli eventi più importanti della vela d’altura.
La partenza di domani vedrà la flotta dirigersi sul tradizionale percorso. La storica Regata dei Tre Golfi prenderà il via alle 17:00 nella Baia di Santa Lucia. Giunta alla sua 71ª edizione, la regata d’altura di circa 150 miglia nautiche
porterà la flotta attraverso i golfi di Napoli, Gaeta e Salerno, circumnavigando isole iconiche come Ischia, Ponza, Capri e Li Galli, in uno dei percorsi di regata più spettacolari del Mediterraneo.
La Regata dei Tre Golfi rappresenta non solo un’importante opportunità di punteggio per la classifica del Campionato del Mondo ORC, ma anche una sfida a sé stante in cui posizionamento, interpretazione delle condizioni meteorologiche e abilità nella navigazione notturna possono fare la differenza.
Con previsioni che promettono vento leggero alla partenza e per gran parte della giornata successiva, i team si stanno preparando per una regata che metterà alla prova sia le prestazioni che la capacità decisionale lungo tutto il percorso.
“La Regata dei Tre Golfi è sempre un momento decisivo del campionato”, ha dichiarato Maurizio Pavesi, Vice Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia. “È una regata che unisce tradizione, complessità tecnica e profondità strategica, e a cui ogni velista non vede l’ora di partecipare.”
La partenza della regata d’altura rimane uno dei momenti più attesi della settimana. Quest’anno coincide con la visita ufficiale di Papa Leone a Napoli, aggiungendo un’atmosfera unica a un’occasione già di per sé speciale. Al ritorno della flotta, le regate si sposteranno poi a Sorrento per la serie costiera, che precederà le fasi finali del Campionato del Mondo ORC.


