mercoledì, Giugno 17, 2026
spot_img
HomeCronacaNapoli, ostaggi liberati alla banca in piazza Medaglie d’Oro: il plauso del...

Napoli, ostaggi liberati alla banca in piazza Medaglie d’Oro: il plauso del Prefetto alle Forze dell’Ordine

NAPOLI – Si è conclusa senza gravi conseguenze l’operazione condotta nella tarda mattinata presso la filiale Crédit Agricole di piazza Medaglie d’Oro, nel quartiere Arenella, dove si era verificata una situazione ad alta criticità con la presenza di numerosi ostaggi all’interno dell’istituto di credito.

A seguito dell’emergenza, le Forze dell’Ordine hanno attivato un intervento immediato e altamente coordinato, con il rapido dispiegamento di unità specializzate. Determinante si è rivelato l’intervento del Gruppo di Intervento Speciale (GIS) dell’Arma dei Carabinieri, impegnato nella gestione operativa delle fasi più delicate.

Grazie alla prontezza d’azione, alla sinergia tra i diversi reparti coinvolti e a una gestione estremamente qualificata della situazione, tutti gli ostaggi sono stati liberati poco dopo le ore 13.30, senza riportare conseguenze gravi.

Al termine dell’operazione, il Prefetto di Napoli ha espresso il più vivo apprezzamento per “l’elevata professionalità, il coraggio e il senso dello Stato dimostrati dall’Arma dei Carabinieri”, sottolineando l’efficacia del dispositivo messo in campo.

Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche al Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, che ha diretto le operazioni sul territorio garantendo la sicurezza dell’area, così come ai Vigili del Fuoco e al personale sanitario intervenuto per prestare assistenza ad alcune persone colpite da malore durante le fasi più concitate.

Particolare rilievo ha avuto anche la presenza sul posto del Procuratore della Repubblica di Napoli, Nicola Gratteri, che ha seguito da vicino l’evolversi della situazione assicurando il necessario coordinamento investigativo.

L’episodio evidenzia ancora una volta l’elevato livello di preparazione e la capacità di risposta del sistema di sicurezza territoriale, fondato sulla collaborazione tra le diverse forze impegnate quotidianamente nella tutela della collettività.

La Prefettura ha infine confermato che continuerà a monitorare con la massima attenzione lo sviluppo delle attività investigative attualmente in corso.

ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI