martedì, Maggio 12, 2026
spot_img
HomeAttualitàMetro fino a Capodichino, svolta nei cantieri: abbattuto il diaframma a Di...

Metro fino a Capodichino, svolta nei cantieri: abbattuto il diaframma a Di Vittorio

Metropolitana, passo avanti verso Capodichino: abbattuto il diaframma sotto la stazione Di Vittorio.

Nuovo passo avanti per il completamento del sistema metropolitano che collegherà il centro di Napoli con l’aeroporto di Capodichino. Nella giornata di oggi è stato abbattuto il diaframma sotterraneo sotto la futura stazione Di Vittorio, capolinea della linea Eav Piscinola–Di Vittorio e nodo destinato a diventare punto di interscambio con la Linea 1 della metropolitana gestita da Anm.

All’evento hanno preso parte il governatore della Campania Roberto Fico, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il presidente di Eav Umberto De Gregorio.

L’intervento rappresenta un passaggio tecnico importante perché consente il collegamento sotterraneo tra la stazione di Secondigliano e quella di Di Vittorio, attualmente in fase di realizzazione. Il completamento della stazione è previsto per il 2028 e l’infrastruttura sarà uno snodo strategico del trasporto su ferro: qui convergeranno infatti le linee 1, 10 e 11 della metropolitana di Napoli, nel quartiere di San Pietro a Patierno.

Il progetto prevede l’integrazione tra due sistemi: da un lato la linea Eav proveniente da nord, dall’altro la linea 1 gestita da Anm che arriverà dall’area di Capodichino. L’obiettivo

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI