martedì, Maggio 5, 2026
spot_img
HomeCronacaIL FUTURO DEI DRONI: TRA INNOVAZIONE E FORMAZIONE

IL FUTURO DEI DRONI: TRA INNOVAZIONE E FORMAZIONE

SIMBOLO DI UNA SOCIETÀ CHE GUARDA ALLA PACE E AL PROGRESSO

5 maggio 2026 Parco San Laise, nell’area dell’ex Base Nato di Bagnoli

Napoli, 4 maggio 2026 – L’innovazione tecnologica legata ai sistemi a pilotaggio remoto si appresta a vivere un momento di fondamentale analisi e confronto nel cuore della Campania, con l’evento “Next Drone Education – Formazione per il mondo che cambia”.

L’iniziativa, che si inserisce in un contesto globale in cui la tecnologia UAS (Unmanned Aircraft Systems) dei droni sta ridefinendo i paradigmi operativi di molteplici settori, rappresenta un ponte strategico tra la tradizione manifatturiera italiana e le frontiere del progresso digitale ha dichiarato Massimo Lucidi presidente della Fondazione E-novation.

Il convegno, patrocinato da istituzioni e importanti realtà territoriali, quali il Comune di NapoliPSB Job Education Consulting, Fondazione E-novation e Fondazione Campania Welfare, intende approfondire come i droni non siano più solo strumenti di monitoraggio, ma veri e propri pilastri per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione, della logistica avanzata, della sicurezza nazionale e della ricerca scientifica.

Tra i relatori figurano personalità di spicco come Massimiliano Manfredi, Presidente del Consiglio Regionale della Campania ed Enza Amato, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli, i quali testimoniano l’interesse della politica locale verso la creazione di nuovi poli tecnologici. Il dibattito vedrà il coinvolgimento di Antonio Marciano per la Fondazione Campania Welfare e Giuseppe Popolo, Amministratore Delegato di PSB SRL, insieme ad Angelo Marciano di ICC SpA e Massimo Lucidi della Fondazione E-Novation.

L’aspetto tecnico-regolamentare e industriale sarà affidato alla competenza di Antonio de Lorenzo, Head of UAS Division di RINA, Luigi Carrino, Presidente del Distretto Aerospaziale della Campania, e Pasquale Natale, esperto di droni e Direttore Tecnico di PSB SRL. Il legame con il mondo accademico e della ricerca sarà garantito dalla presenza della Prof.ssa Tina Santillo, docente di impianti industriali meccanici presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, mentre la dimensione strategica sarà discussa da Antonella Tizzano di Ethica e Sabrina Zuccalà, Presidente del Polo Nazionale Droni.

Il coordinamento dei lavori sarà affidato a Ivana Petrone, avvocato e Presidente di Ester Network, che guiderà il flusso delle riflessioni su come il “Made in Italy” possa offrire una risposta distintiva e d’eccellenza in un mercato mondiale sempre più competitivo.    L’evento gode inoltre del sostegno di partner come Polo Nazionale Droni, ICC Credito Complementare, J.Rama innovative start-up, Associazione A.M.I.C.I., Ester Network ed Ethica, evidenziando una sinergia tra pubblico e privato necessaria per trasformare la formazione in opportunità lavorative concrete.In questo scenario, i droni diventano simbolo di una società che guarda alla pace e al progresso, offrendo soluzioni d’avanguardia per la difesa e la gestione del territorio, a conferma di come l’investimento nelle competenze e nell’istruzione tecnica sia l’unica strada percorribile per governare con successo i cambiamenti del presente.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI