mercoledì, Febbraio 11, 2026
spot_img
HomeTurismoEpifania a Piazza Mercato

Epifania a Piazza Mercato

Tradizione, intrattenimento e folklore nel centro storico di Napoli con la Fiera del Giocattolo e della Calza

Secondo un antico mito, i saggi provenienti da Oriente per adorare Gesù Bambino, avendo smarrito la strada chiesero informazioni a una vecchina, invitandola ad andare con loro. L’anziana rispose di no, salvo poi pentirsene. Per questo si mise in viaggio con un cesto di dolci alla ricerca dei magi. Non trovandoli, decise di bussare a ogni porta lungo il suo cammino offendo doni ai bambini, nella speranza che uno di loro fosse Gesù. Anche per questo motivo, la Befana che porta dolciumi ai bambini buoni (e non), è un’immagine positiva e carica di significato. Questa figura così particolare, viene celebrata tutt’oggi, il 6 gennaio, in un giorno dedicato, che è l’Epifania.

“La Befana vien di notte…”, sarà stata questa l’idea di partenza del Comune di Napoli, nell’organizzazione della notte bianca tra il 5 e il 6 gennaio? “Epifania a Piazza Mercato – Fiera del Giocattolo e della Calza” organizzate tra Piazza del Carmine e Piazza Mercato, diventano un grande spazio di festa dedicato a grandi e piccini.

Mentre il calendario segna l’ultimo atto delle festività natalizie, Napoli riscopre le sue radici più autentiche nel ventre del centro storico. Piazza Mercato, luogo simbolo di rivolte popolari e mercati secolari, si è trasformata anche quest’anno in un brulicante “Villaggio della Befana”, accogliendo migliaia di cittadini e turisti tra fiumi di caramelle, giocattoli, manicaretti della tradizione culinaria partenopea, e spettacoli.

“Il Comune sta investendo tanto su piazza Mercato – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi –. La festa della Befana è un’occasione storica, una tradizione che si tramanda ed è anche un momento importante per spingere ancora di più sul recupero di questa piazza e di quest’area che è molto importante e strategica per la città, con una grande tradizione e con grandi opportunità”.

Questa splendida iniziativa, promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, è infatti giunta alla sua quarta edizione, e per l’occasione sono stati montati in Piazza Mercato oltre 50 casette di legno e un palco, che ospiterà un susseguirsi di artisti e professionisti dell’intrattenimento, tra comici, cantanti e tanti altri.

“L’Epifania, che tutte le feste porta via”. Ma Napoli ha dimostrato, ancora una volta, di saper trasformare la malinconia della fine delle vacanze in un’esplosione di vita, colori e sapore.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI