venerdì, Maggio 22, 2026
spot_img
HomeCronacaLicola-Varcaturo, case abusive e scarichi illeciti nel Lago Patria: sequestrati 18 manufatti

Licola-Varcaturo, case abusive e scarichi illeciti nel Lago Patria: sequestrati 18 manufatti

Tra abitazioni abusive, occupazioni di suolo pubblico e presunti scarichi illegali nella rete ambientale del territorio. È questo il quadro emerso da un’inchiesta coordinata dalla Procura di Napoli Nord che ha portato a un’operazione dei Carabinieri tra le aree di Licola e Varcaturo.

Nel corso delle attività investigative, i militari hanno accertato la presenza di numerosi manufatti realizzati abusivamente e collegati, secondo quanto emerso dagli accertamenti, a sistemi non autorizzati di smaltimento delle acque reflue. Al centro delle verifiche anche presunti allacci abusivi alla rete fognaria e scarichi illeciti che avrebbero interessato l’area del Lago Patria.

L’operazione si è conclusa con l’esecuzione di un decreto di sequestro che ha riguardato 18 manufatti abusivi. Dodici le persone coinvolte nell’indagine, accusate di occupazione abusiva di terreni pubblici appartenenti alla Regione Campania.

L’inchiesta punta a fare luce su una situazione ritenuta particolarmente delicata dal punto di vista ambientale, soprattutto per le possibili conseguenze legate agli scarichi irregolari e all’impatto sul territorio circostante.

Le verifiche proseguono per ricostruire eventuali ulteriori responsabilità e accertare la portata complessiva delle condotte contestate.

Come previsto dalla normativa vigente, le persone coinvolte risultano attualmente indagate e pertanto da considerarsi presunte innocenti fino a eventuale sentenza definitiva.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI