NAPOLI – Un’aggressione avvenuta in pieno giorno ha scosso l’ambiente sanitario cittadino. Un infermiere in servizio presso l’Ospedale Cardarelli è stato vittima di un tentativo di rapina questa mattina, intorno alle 8:50, nel parcheggio del pronto soccorso.
Secondo quanto ricostruito, l’operatore sanitario sarebbe stato avvicinato da un malintenzionato che ha tentato di sottrargli il portafogli. Di fronte alla reazione dell’infermiere, l’aggressore avrebbe fatto ricorso alla violenza, ferendolo prima di darsi alla fuga.
Sull’episodio è intervenuto il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che ha espresso “sentita vicinanza” al professionista sanitario, sottolineando la gravità dell’accaduto. “Non possiamo accettare che un servitore della comunità, impegnato quotidianamente nella tutela della salute, debba subire violenza per aver difeso la propria integrità”, ha dichiarato.
A seguito dell’aggressione, è stato disposto un immediato rafforzamento dei servizi di vigilanza nell’area circostante l’ospedale, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza al personale e agli utenti della struttura.
L’episodio riaccende i riflettori sul tema della sicurezza nei presidi sanitari, sempre più spesso teatro di episodi di violenza ai danni di medici e infermieri. Al professionista ferito sono stati rivolti gli auguri di pronta guarigione e il ringraziamento per il coraggio dimostrato.


