Dai Campi Flegrei a Partenope: un viaggio tra natura e arte

Poesia e musica per celebrare i 2500 anni di Napoli

0
32

Si è svolto il 18 dicembre2025, al Museo del mare di Napoli, la presentazione di un ipotetico viaggio tra natura mito e arte, dai Campi Flegrei (campi ardenti) a Partenope, di cui si celebra i 2500 anni dalla sua fondazione.

Un viaggio che, partendo dalla descrizione dei luoghi così cari ai poeti come Ovidio, Dante, Goethe, attraversa la storia: da Lago d’Averno, all’antro della Sibilla fino alla Solfatara per approdare alla Partenope dei nostri giorni: la città di Napoli attraversata da mille colori e storie. Un viaggio tra la poesia, la divulgazione scientifica, e la recitazione teatrale del grande drammaturgo Eduardo De Filippo.

Protagonista della serata, il gruppo “Per la pace” che, con la conduzione dell’attrice regista Nella D’angelo, il prof. Enzo Boccardi, naturalista e musicista, la prof.ssa Tiziana Tuzi voce e chitarra , insieme con gli attori Sara Viscovo e Carlo Giuliano, ha allietato il pubblico con brani della canzone classica napoletana e del grande teatro di Eduardo rappresentandolo in uno stralcio di “Natale in casa Cupiello“ nei panni di Concetta, Lucariello, Ninuccia.

Il prof. Vincenzo Boccardi ha col suo mandolino accompagnato il canto di Tiziana Tuzi: autrice tra l’altro di una dolcissima poesia dedicata alla pace, e che, con la sua chitarra ha offerto al pubblico una sua recente composizione musicale dedicata ai giovani con il brano “Il domani Zen”.

I versi del medico poeta Ciro Di Costanzo nella canzone “Ravello“ musicata dal prof. Boccardi riferiscono di un luogo di incontaminata bellezza. Una magnifica serata che si è conclusa con spumante, taralli e panettoni.

Un ringraziamento speciale va al direttore del Museo del mare, il prof. A. Troiano, e al vicedirettore la prof.ssa A. Selvaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here