NAPOLI – Un confronto pubblico con gli studenti per approfondire le ragioni del “Sì” al referendum sulla separazione delle carriere in magistratura. L’appuntamento è in programma sabato 28 febbraio alle ore 12:00 presso la Fondazione San Giuseppe dei Nudi, in via San Giuseppe dei Nudi 72.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Luigi Einaudi insieme al Comitato per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere, con l’obiettivo di aprire un dibattito diretto con il mondo universitario su uno dei temi più discussi della riforma della giustizia.
I saluti e gli interventi
Ad aprire l’incontro saranno i saluti di Bruno Gambardella e Alessio Narciso.
Interverranno:
- Antonio Di Pietro, già magistrato e ministro della Repubblica;
- Matteo Hallissey;
- Piercamillo Falasca.
L’introduzione sarà affidata all’avvocato Ugo de Flaviis.
Un dibattito sul futuro della giustizia
Al centro del confronto, le motivazioni a sostegno della separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante, tema che tocca principi fondamentali come l’equilibrio tra accusa e difesa, l’imparzialità del giudice e l’assetto costituzionale della giustizia italiana.
L’incontro si propone come momento di approfondimento e dialogo, con particolare attenzione al coinvolgimento degli studenti, chiamati a confrontarsi su una riforma che incide in maniera significativa sull’organizzazione del sistema giudiziario e sul rapporto tra cittadini e istituzioni.
Un’occasione di partecipazione civica e di dibattito pubblico in uno dei luoghi storici della città, nel segno dell’informazione e del pluralismo.


