Napoli – Rafforzare la presenza sul mercato tedesco e consolidare il posizionamento internazionale della città. Con questo obiettivo Napoli partecipa alla F.re.e di Monaco di Baviera, in programma dal 19 al 23 febbraio, la più grande fiera del Sud della Germania dedicata ai servizi e ai prodotti per il turismo e il tempo libero.
La città è presente all’interno dello stand di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo ed è l’unica realtà urbana italiana con una propria rappresentanza istituzionale. Dopo l’appuntamento bavarese, l’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, insieme alla DMO cittadina, volerà alla ITB Berlin, in programma a Berlino dal 3 al 5 marzo, per proseguire l’azione di promozione in vista della stagione primaverile ed estiva.
A Monaco Napoli presenta le sue ultime novità: nuove attività di turismo esperienziale, servizi innovativi per i visitatori e i preparativi per l’America’s Cup, uno dei grandi appuntamenti internazionali che interesseranno la città nei prossimi anni. Spazio anche alla cultura e all’identità cittadina, con la proiezione del corto “Napoli 2500” del regista Alessandro Rak, realizzato per celebrare i 2500 anni della fondazione della città.
«Il mercato tedesco è tra i più attenti e strutturati per una destinazione urbana come Napoli, che si presenta con un’offerta culturale ed esperienziale sempre più integrata. La partecipazione alla Fiera di Monaco è un tassello del percorso di internazionalizzazione che stiamo portando avanti attraverso il brand Napoli “A New City”, con l’obiettivo di rafforzare la presenza della città nei principali marketplace europei. Questo lavoro proseguirà nelle prossime settimane con la partecipazione alla ITB di Berlino», dichiara l’Assessora al Turismo e alle Attività Produttive Teresa Armato.
Secondo i dati della Banca d’Italia, la Germania si conferma tra i primi cinque Paesi di provenienza dei turisti internazionali e, nel 2024, rappresenta il terzo mercato estero per numero di pernottamenti nel Comune di Napoli.
Alla F.re.e, la città punta su un’offerta sempre più integrata: dal patrimonio UNESCO ai grandi attrattori culturali, dai city break all’enogastronomia, fino alle trasformazioni urbane legate alla riqualificazione del waterfront e alla nascita di nuovi poli culturali che stanno ridisegnando lo skyline cittadino.
Durante la manifestazione sono previsti incontri B2B con tour operator e stakeholder del settore, con l’obiettivo di sviluppare nuove opportunità di commercializzazione della destinazione e consolidare il ruolo di Napoli tra le mete europee di riferimento per il turismo culturale ed esperienziale.


