lunedì, Febbraio 16, 2026
spot_img
HomeCulturaLa città di Nola celebra Giordano Bruno

La città di Nola celebra Giordano Bruno

Dal 19 al 22 febbraio a Nola 36 eventi per celebrare la libertà di pensiero: BRUNIANA 2026 festeggia i 10 anni di Infinitimondi

NOLA – Quattro giorni, trentasei appuntamenti tra dialoghi, concerti, presentazioni editoriali e cene spettacolo per celebrare la libertà di pensiero a partire dall’eredità di Giordano Bruno. Dal 19 al 22 febbraio gli spazi del Museo Storico Archeologico di Nola ospiteranno BRUNIANA 2026, rassegna di idee e di libri denominata Oltreconfine, promossa dall’Associazione Infiniti Mondi per celebrare i dieci anni diattività del bimestrale Infinitimondi.

Nata a Nola come laboratorio di riflessione critica, la rivista entra nel suo decimo anno di vita rilanciando la propria vocazione: costruire spazi di confronto capaci di interrogare la modernità e le sue contraddizioni. Il filo conduttore dell’edizione 2026 sarà il pensiero del Nolano, simbolo di un’eresia intellettuale che ancora oggi appare necessaria per orientarsi in un tempo attraversato da crisi globali, conflitti e profonde trasformazioni sociali.

Il programma prevede presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori di approfondimento, anteprime editoriali e pubblicazioni inedite. Un percorso culturale articolato che intreccia filosofia, politica, storia e attualità, con l’obiettivo di alimentare uno sguardo critico e consapevole sul presente.

Tra gli ospiti figurano personalità di primo piano del panorama culturale e politico italiano: Luciana Castellina, Massimo Cacciari, Pietro Folena, Piero Bevilacqua, Bruno Arpaia, Michele Mezza, Valerio Calzolaio, Francesco Barbagallo e Aurelio Musi. Ospite internazionale d’eccezione sarà Luiz Carlos Bombassaro, docente dell’Universidade Federal do Rio Grande do Sul e massimo studioso bruniano in Brasile, nonché traduttore delle opere di Bruno.

Non mancherà uno spazio dedicato al gusto e alla contaminazione tra arti. Venerdì 20 e sabato 21 febbraio, presso l’Istituto Alberghiero “Russo-Tognazzi” di Cicciano, lo chef Antonio Tubelli insieme all’attore e regista Lello Serao darà vita a due “Cene Bruniane”: esperienze culinarie tra teatro e cultura, realizzate con la collaborazione degli studenti dell’istituto, produttori locali ed esperti d’eccellenza.

La manifestazione sarà anche occasione per ricordare figure che hanno segnato profondamente la cultura italiana e il territorio nolano: Aldo Masullo, Nuccio Ordine, Franco Manganelli, Aniello Montano e Luigi Simonetti. Un omaggio alla memoria di intellettuali che hanno contribuito a rendere Nola un centro vitale di elaborazione culturale.

“Rendiamo omaggio al principale ispiratore dei nostri pensieri di libertà – afferma Gianfranco Nappi, direttore di Infinitimondi –. Siamo partiti dall’eresia di Giordano Bruno, dieci anni fa, e in questo lungo periodo abbiamo cercato di riattivare, credo riuscendovi, un circuito di pensiero critico rispetto alla complessa modernità che ci troviamo ad attraversare. In dieci anni abbiamo mobilitato energie intellettuali, stimolato analisi e riflessioni, costruito una comunità che non si rassegna alle narrazioni dominanti, ma guarda ai movimenti che si battono per un mondo meno ingiusto, più equo e sostenibile, spesso saldandosi con essi. In un orizzonte che non è solo culturale in senso stretto, ma di impegno civile e politico”.

BRUNIANA 2026 nasce in stretta collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori di Nola e del territorio, coinvolgendo attivamente associazioni e realtà locali. La rassegna gode del patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli e del Consiglio Regionale della Campania e offrirà ai visitatori anche l’opportunità di scoprire il Museo Storico Archeologico di Nola, custode di reperti di straordinario valore, risalenti fino all’età del Bronzo.

Un anniversario che diventa così occasione non solo celebrativa, ma progettuale: un invito ad andare “oltreconfine”, nel segno di una libertà di pensiero che da Nola continua a parlare al mondo.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI