mercoledì, Aprile 1, 2026
spot_img
HomeAmbienteCucina agricola protagonista a Giano Vetusto con la finale del corso Cuoco...

Cucina agricola protagonista a Giano Vetusto con la finale del corso Cuoco Contadino

Giornata conclusiva per il corso “Cuoco Contadino” di Campagna Amica – Terranostra Campania

Si è svolta oggi presso l’agriturismo Agriturismo Amico Bio la giornata finale del percorso di formazione dedicato ai Cuochi Contadini, promosso da Coldiretti Campania, Campagna Amica e Terranostra Campania.

L’iniziativa ha coinvolto 25 corsisti che, per l’occasione conclusiva, sono stati suddivisi in cinque squadre e hanno presentato alla giuria una portata ciascuno. Un vero e proprio banco di prova per mettere in pratica le competenze acquisite durante il percorso formativo, con particolare attenzione alla valorizzazione dei prodotti agricoli locali e dei piatti della tradizione contadina.

A valutare le preparazioni una giuria composta da rappresentanti del mondo agricolo, della ristorazione e delle istituzioni: Enrico Amico, presidente di Coldiretti Caserta; Marina Reale, presidente di Donne Coldiretti Campania; Manuel Lombardi, presidente di Terranostra Campania; lo chef Antonio Papale, docente dell’Istituto Alberghiero G. Ferraris di Caserta; Mario Sanza dell’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi e Davide Petruccione, dirigente del Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria della Campania.

La giornata ha rappresentato il momento conclusivo di un percorso intenso di formazione e crescita professionale. Al termine del corso i 25 partecipanti hanno ricevuto l’attestato e la casacca ufficiale da Cuoco Contadino, simbolo di un impegno concreto nella valorizzazione della cucina agricola e delle eccellenze del territorio.

Tra i corsisti anche due detenuti, coinvolti in un progetto di reinserimento lavorativo e sociale promosso insieme alla Cooperativa Terra Felix. Un’iniziativa che conferma il valore inclusivo dell’agricoltura e della formazione, capaci di offrire nuove opportunità e percorsi di integrazione attraverso il lavoro e la cultura del cibo.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI