Mercoledì 2 aprile 2026, il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ha ospitato l’inaugurazione di “Vintage Vibes: passioni su ruote”, un evento che ha trasformato i padiglioni borbonici in un suggestivo teatro a cielo aperto dedicato al collezionismo d’autore. La mostra, aperta al pubblico fino al 17 maggio 2026, con il rombo dei motori d’epoca, ha rotto il silenzio solenne delle locomotive a vapore.
L’esposizione propone un percorso immersivo che mette in dialogo treni storici, automobili d’epoca e icone del design del Novecento, offrendo uno sguardo sulle trasformazioni tecnologiche e culturali del Paese. Il Direttore del Museo di Pietrarsa, Oreste Orvitti, commenta: “Con la mostra “Vintage Vibes: Passioni su Ruote” vogliamo celebrare due icone della mobilità italiana: il treno e l’automobile. Due mondi paralleli fatti di design, tecnologia e bellezza, che nel corso del Novecento hanno trasformato il modo di viaggiare e di immaginare il futuro. Grazie al lavoro di Fondazione FS, al Museo di Pietrarsa viviamo immersi nella storia delle Ferrovie dello Stato e siamo riconosciuti come un Polo di eccellenza storico e culturale. L’elemento che più ci guida è proprio la ruota, simbolo fondante del trasporto e riferimento iconico che unisce i due universi espositivi. Il Museo di Pietrarsa ospitando “Vintage Vibes: Passioni su ruote”, si conferma un tempio della creatività italiana, dove si incontrano eleganza, innovazione e passione. I visitatori saranno guidati in un percorso che parla di identità, memoria e visioni, e che racconta come la mobilità sia parte vitale della nostra cultura”.

L’iniziativa raccolgie oltre 150 pezzi pregiati, suddivisi in aree tematiche che hanno ripercorso la storia della mobilità italiana e internazionale: dalle utilitarie che hanno motorizzato l’Italia, passando tra i rari modelli di Alfa Romeo e Ferrari degli anni ’60 e ’70, fino ad un’intera ala dedicata alle Vespe e alle Lambretta originali, insieme alle leggendarie motociclette da corsa degli anni ’50. Un elemento particolarmente significativo dell’esposizione è il dialogo tra auto e treni attraverso il design, messo in evidenza dal lavoro di grandi maestri come Pininfarina. La celebre firma del design italiano, autrice dell’iconica Lancia Florida – opera di punta presente in mostra – ha portato il proprio linguaggio stilistico anche nel mondo ferroviario. Pur non avendo mai costruito treni o motori, Pininfarina ha segnato in modo decisivo l’estetica e la funzionalità di numerosi convogli delle Ferrovie dello Stato, trasferendo sui binari la sensibilità progettuale dell’automotive.

“Treno e automobile, pur considerati mondi distinti, condividono una straordinaria storia di design che ha dato forma all’eleganza industriale italiana. Dalle prime locomotive elettriche alle vetture delle grandi case automobilistiche, – dichiara Luigi Cantamessa, Direttore generale di Fondazione FS – con l’apporto decisivo dei maestri del design come Pininfarina, emerge un’evoluzione stilistica parallela. Con “Vintage Vibes: Passioni su ruote”, al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, celebriamo questo dialogo tra tecnica e bellezza insieme alla Collezione Lopresto. Un incontro unico tra auto d’epoca e convogli storici in un luogo iconico. Un tributo al bello e all’ingegno del nostro Paese.”
Questa infatti non è solo una mostra, ma un vero e proprio viaggio nel tempo. Tra i binari che un tempo videro nascere la prima ferrovia italiana, si stagliano icone del design automobilistico e motociclistico, creando un contrasto visivo mozzafiato tra il ferro scuro delle grandi motrici e le carrozzerie luccicanti dei club storici. Per l’occasione è stata esposta la ricca e prestigiosa Collezione Lopresto – tra le più autorevoli raccolte italiane di automobili d’epoca – che include l’Alfa Romeo 1900L del Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi e la Fiat 1500 appartenuta ad Anna Magnani, simboli dell’eleganza e delle trasformazioni sociali del dopoguerra.

L’architetto Corrado Lopresto si dice “orgoglioso ed onorato che vengano esposti alcuni dei “gioielli” della mia collezione al Museo di Pietrarsa. Dopo il successo della prima collaborazione con Fondazione FS con due mie auto esposte, in occasione delle giornate aperte a Milano lo scorso anno, ora il Museo di Pietrarsa diventa il fulcro di una delle più importanti mostre degli ultimi anni dedicata al mondo dei trasporti. Con 13 vetture, i disegni d’archivio del Conte Trossi degli anni 30/40, i modelli di stile, la Vespa appartenuta a Diego Armando Maradona e l’incredibile collezione di placche dei concorsi degli anni ’30 e ’50, la mostra “Vintage Vibes: Passioni su ruote” sarà un connubio unico di mondi diversi, ma intercomunicanti”.

Nonostante la natura specialistica dell’evento, “Vintage Vibes” non si limita all’esposizione statica. All’interno dell’area espositiva infatti, famiglie, giovani appassionati e turisti potranno trovare anche dei modellini di giocattoli. “Vintage Vibes: Passioni su Ruote” assume un valore pienamente contemporaneo e valorizza, inoltre, il ruolo di Fondazione FS Italiane, custode della memoria ferroviaria nazionale e dell’identità stessa della mobilità italiana, insieme al grande patrimonio storico e culturale custodito nei padiglioni del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa.


