sabato, Febbraio 21, 2026
spot_img
HomeEconomiaAumenta il numero di giovani e di anziani che lasciano il Mezzogiorno:...

Aumenta il numero di giovani e di anziani che lasciano il Mezzogiorno: il rapporto Svimez-Save the Children

Secondo il rapporto Svimez-Save the Children l’emigrazione dal Mezzogiorno cresce e riguarda soprattutto giovani laureati ma anche over 75

Il recente report Svimez -Save the Children Un Paese, due emigrazioni fornisce dati interessanti sulle dinamiche migratorie che si originano dal Mezzogiorno verso le altre regioni italiane e l’estero.  

Dal 2002 al 2024 un milione circa di giovani meridionali (persone con meno di 35 anni), di cui 350 mila in possesso di laurea, si è trasferito nel Centro Nord. Al netto dei rientri dal Centro Nord la perdita di giovani nel Mezzogiorno è stata superiore a 500mila unità, di cui 270 mila laureati.

All’emigrazione verso il Centro Nord si aggiunge l’emigrazione verso altre nazioni: dal 2002 al 2024 210mila giovani meridionali, di cui 65 mila laureati, si sono trasferiti all’estero. Al netto dei ritorni da paesi stranieri la perdita per il Sud è stata di 142mila giovani, di cui 45mila laureati.

Emergono alcune evidenze. In primo luogo, le emigrazioni di giovani (verso il Centro Nord e l’Estero) sono aumentate nell’ultimo decennio (cfr. grafico 1 estratto dalla presentazione Svimez). Inoltre, l’incidenza dei laureati nella platea dei giovani meridionali emigrati è andata progressivamente crescendo (cfr. graf. 2 estratto da presentazione Svimez) ed è maggiore per le donne rispetto agli uomini.

Il possesso della laurea, conclude il report, è diventato un potente fattore propulsivo della mobilità dei giovani. Ciò determina una dinamica di svuotamento selettivo del capitale umano più qualificato che compromette strutturalmente le prospettive di sviluppo, innovazione e riequilibrio demografico del Mezzogiorno.

Limitando l’analisi al periodo 2022-2024 in media il costo annuale sostenuto per formare ed istruire i giovani laureati che si sono trasferiti dal Sud al Centro Nord è stimato in 6,8 miliardi. Sul punto il report evidenzia che questa dinamica produce effetti su due piani: “da un lato, priva le economie meridionali di competenze, che in assenza di politiche capaci di creare occupazione qualificata e stabile nelle regioni meridionali continuerà a indebolire le basi demografiche, produttive e fiscali del Mezzogiorno. Dall’altro, alimenta un trasferimento netto e strutturale di risorse pubbliche verso il Centro-Nord”. Invece in media il costo annuo per formare ed istruire i giovani laureati che si sono trasferiti all’estero è minore e pari a 1,1 miliardi di euro l’anno.

Le motivazioni degli spostamenti sono varie. Una forte motivazione sono gli stipendi più elevati offerti nei mercati del lavoro dell’Estero e del Centro Nord: la retribuzione oraria lorda media dei laureati nel Sud si attesta intorno a 41 mila euro contro i 51mila euro medi dell’area EU, i 46mila euro medi dell’Italia, i 45mila euro del Nord Est, i 52 mila del Nord Ovest. 

L’emigrazione dal Mezzogiorno verso il Centro Nord non riguarda solo i giovani: dal 2002 al 2024 il numero di over 75 con residenza al Sud ma che vivono al Centro Nord è praticamente raddoppiato, passando da 97 mila unità a 185mila unità.

Si tratta di persone anziane che si ricongiungono con i figli ed i nipoti emigrati o che si trasferiscono nelle regioni centro settentrionali per avere accesso a servizi sanitari ed assistenziali migliori rispetto a quelli disponibili nei loro territori di partenza.  

In conclusione, i dati mostrano che oggi l’emigrazione dal Mezzogiorno non si origina più solo per motivi di lavoro e non riguarda solo i giovani in cerca occupazione. Si tratta invece di una emigrazione che investe intere famiglie e nasce, oltre che per motivi lavorativi, anche per la maggiore attrattività in termini di servizi sanitari, di welfare ed assistenziali dei territori di destinazione. Questo fenomeno contribuisce alla progressiva desertificazione di vaste aree e territori del Mezzogiorno.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI