NAPOLI – La musica come occasione di incontro, partecipazione e condivisione. Nova Polis – Cittadinanza Attiva Solidale inaugura la propria attività concertistica con il “Concerto Ensemble di Flauto”, in programma sabato 17 ottobre 2026 alle ore 19 nella Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini, in piazza degli Artisti a Napoli.
Si tratta del primo concerto organizzato dall’associazione, un appuntamento che unisce l’impegno sul territorio alla valorizzazione della musica e dei giovani talenti.
Protagonisti della serata saranno gli allievi della classe di Flauto del Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella del maestro Salvatore Lombardi, riuniti in un ensemble capace di rappresentare le diverse sonorità della famiglia del flauto.
A dirigere sarà il maestro Domenico Bencivenga, mentre il programma accompagnerà il pubblico attraverso musiche di Mozart, Vivaldi, Pachelbel, Morricone e Zimmer, insieme ad altri autori. Un repertorio che mette quindi in dialogo pagine della tradizione classica con composizioni più vicine alla musica contemporanea e cinematografica.
L’organico vedrà impegnati al primo flauto Domenico Bencivenga e Francesco Serrano; al secondo flauto Antonio Raia e Michela Farina; al terzo Sonia Vito e Martina Aragione. Al flauto contralto ci saranno Roberto Molinaro e Ivan Rutigliano, al flauto basso Giovanni Mazzeo e Luigia Laino, mentre Simone Franciosa sarà al flauto contrabbasso.
A presentare la serata sarà Renato D’Antonio, presidente dell’associazione Nova Polis. Previsto anche l’intervento di Pierluigi Romanello, consigliere della V Municipalità Arenella-Vomero.
La scelta della Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini, nel cuore del Vomero, offrirà una cornice particolarmente suggestiva a un concerto che vuole essere anche un momento aperto alla città.
Con questo primo appuntamento Nova Polis porta avanti lo spirito racchiuso nel suo stesso nome, “Cittadinanza Attiva Solidale”, scegliendo la cultura e la musica come strumenti capaci di creare partecipazione e aggregazione.
L’appuntamento è quindi per sabato 17 ottobre alle 19, nella Chiesa di San Giovanni Battista dei Fiorentini in piazza degli Artisti. L’evento è gratuito.

