Tragedia nella tarda mattinata a Napoli, nel cuore del Vomero. Una donna anziana è morta dopo essere caduta in piazza degli Artisti, uno dei punti più frequentati del quartiere collinare. L’episodio, avvenuto intorno alle 13, ha suscitato forte commozione tra le persone presenti e riacceso il dibattito sulla necessità di garantire un presidio stabile di primo soccorso tra Vomero e Arenella.
Secondo quanto riferito da alcuni testimoni e riportato anche attraverso i social, dopo la caduta della donna sarebbero stati immediatamente allertati i soccorsi. Sempre secondo queste testimonianze, l’ambulanza sarebbe giunta sul posto dopo circa 25 minuti. All’arrivo dei sanitari, tuttavia, per l’anziana non ci sarebbe stato più nulla da fare e ne sarebbe stato constatato il decesso. Restano da chiarire le cause della morte e le circostanze esatte della caduta.
La vicenda ha spinto Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari ed ex presidente della circoscrizione Vomero, a rilanciare una richiesta avanzata già in passato: istituire un posto fisso di pronto soccorso a servizio della popolosa area collinare di Napoli.
Vomero e Arenella contano complessivamente circa 120mila residenti e, secondo Capodanno, la presenza di un presidio sanitario potrebbe risultare determinante nelle situazioni di emergenza, soprattutto considerando le difficoltà legate al traffico cittadino e i tempi necessari alle ambulanze per raggiungere alcune zone.
Capodanno richiama inoltre l’attenzione sulle condizioni di strade e piazze del quartiere, dove buche, avvallamenti e dissesti possono rappresentare un pericolo soprattutto per le persone anziane. La morte avvenuta in piazza degli Artisti, sottolinea, ripropone quindi un problema che interessa non soltanto la manutenzione degli spazi pubblici, ma anche la capacità di garantire interventi sanitari tempestivi.
«I vomeresi più avanti negli anni ricorderanno che una struttura adibita a pronto soccorso esisteva nell’ambito del quartiere collinare fino agli anni ’50 del secolo scorso, allocata al piano terra di un fabbricato in via Solimena. Ma successivamente fu inopinatamente soppressa», ricorda Capodanno.
Il presidente del Comitato Valori collinari evidenzia soprattutto le difficoltà che possono incontrare i mezzi di emergenza nel traffico cittadino. Il principale punto di riferimento ospedaliero per le emergenze degli adulti nell’area è il Cardarelli, ma proprio i tempi necessari per raggiungerlo, secondo Capodanno, possono diventare particolarmente delicati quando si verificano malori improvvisi o incidenti gravi.
In attesa dell’eventuale individuazione di locali nei quali realizzare un presidio sanitario stabile, Capodanno propone una soluzione immediata: destinare al territorio un’ambulanza fissa completamente attrezzata per il primo soccorso, da posizionare in una delle aree pedonali del quartiere e pronta a intervenire nelle emergenze.
La morte della donna in piazza degli Artisti lascia ora spazio agli accertamenti necessari per stabilire con precisione cosa sia accaduto e quale sia stata la causa del decesso. Capodanno ha espresso le proprie condoglianze ai familiari dell’anziana e auspica l’apertura di un’inchiesta che possa fare piena luce sulla vicenda.

