lunedì, Febbraio 16, 2026
spot_img
HomeAttualitàLegambiente boccia Napoli: terza città più inquinata d'Italia

Legambiente boccia Napoli: terza città più inquinata d’Italia

Nel nuovo report “Mal’Aria di città 2026” di Legambiente Napoli è terzultima per qualità d'aria

Se Napoli è sempre stata famosa per il clima mite e temperato, il sole che splende nei vicoli del centro e per la sua aria di mare che soffia su tutta la città, ad oggi dobbiamo, tristemente, ricordarla anche per un altro dato. Allarmante.

Secondo uno studio di Legambiente, intitolato “Mal’Aria”, Napoli risulta essere la terza città d’Italia più inquinata, seguita solo da Milano e Palermo. Il dato, scioccante e pericoloso, è stato estrapolato dalla misurazione del superamento dei limiti giornalieri di Pm10, le cosiddette polveri sottili, delle particelle inquinanti presenti nell’aria che respiriamo.

Napoli ha superato il parametro di riferimento per ben 64 giorni nel 2025. A pesare è soprattutto il traffico veicolare, che si fa fatica ad abbandonare anche per delle reiterate mancanze strutturali di mezzi pubblici. In più, nonostante non si faccia riferimento diretto, si ritiene che anche il caratteristico Capodanno napoletano influenzi e non poco questa particolare classifica che ci vede con la medaglia di bronzo al petto.

Con l’entrata in vigore dei nuovi standard europei sulla qualità dell’aria dal 1° gennaio 2030 (20 µg/m³ per Pm10 e No₂, 10 µg/m³ per Pm2.5), l’Italia risulta strutturalmente inadempiente. Applicando oggi quei parametri, sarebbe fuorilegge il 53% dei capoluoghi per il Pm10, il 73% per il Pm2.5 e il 38% per il No₂.

E se da un lato della città, con la bonifica per l’America’s Cup di Bagnoli si sollevano particelle che hanno trasformato il quartiere in una polveriera, dall’altra parte di Napoli si registrano valori sopra la media per l’intenso traffico che congestiona la zona di Piazza Garibaldi. Alcune contromisure sono state già prese, come il lavaggio delle strade e il potenziamento di servizi di trasporto pubblico. Vedremo se queste minime azioni potranno portare Napoli a perdere il podio di questa sciagurata classifica.

ALTRI ARTICOLI
- Advertisment -spot_img

ULTIMI ARTICOLI